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Tips & Tricks

L'indicatore REC
Avete sicuramente notato l'indicatore rosso che si accende ogni volta quando la telecamera registra. E se vogliamo registrare di nascosto? Di solito dentro il menu si può impostare che quest' indicatore rosso rimane spento anche quando la telecamera registra. L'impostazione si chiama TAILY e normalmente si trova nel menu CAMERA. Dalla fabbrica esce impostata su ON, basta entrare nel menu e cambiare in OFF e gioco e fatto.

Auto focus

Ci sono due buoni motivi per escludere l'auto focus. Primo: si risparmia l'energia della batteria che significa più autonomia del lavoro. Quando è acceso l'auto focus il motore che sposta la lente del fuoco e sempre in movimento. Secondo, si evitano fastidiose perdite del fuoco quando qualcuno all'improvviso passa davanti alla telecamera.
Il sistema di messa a fuoco automatica nelle moderne telecamere si basa sull' individuazione del massimo contrasto in una determinata zona del CCD.  Solitamente si tratta di zona centrale del CCD e compito di definire contrasto massimo (in fuoco) è dato a uno speciale circuito elettronico. Come ogni cosa, anche questo circuito ha i suoi limiti e in certe condizioni non può stabilire con certezza il fuoco. E' la tipica situazione quando la telecamera in continuazione va fuori fuoco. Le condizioni che possono impedire all'auto focus di funzionare correttamente sono:
  • Quando due soggetti si sovrappongono nella stessa scena.
  • In condizioni di illuminazione molto scarse.
  • Quando il soggetto è senza contrasto (muro di stesso colore, cielo senza nubi).
  • Soggetto risulta molto piccolo nel mirino.
  • Se la scena è illuminata da luce molto forte (riflettore) o luce riflessa da uno specchio d'acqua.

Come pulire le testine?

Bisogna dire subito che le testine delle telecamere digitali si sporcano meno rispetto quelle analogiche o dei videoregistratori. Primo sintomo delle testine sporche e comparsa, in riproduzione, dei piccoli qudretini di disturbo chiamati "mosaico". Successivamente può scomparire una parte dell'immagine e stessa risulta a strisce. Un buon rimedio in questo caso è la cassetta pulisci testine. Bisogna inserirla e avviare la riproduzione per circa 20-30 sec. L'operazione si può ripetere al massimo tre volte, dopo di ché, se disturbo non è stato eliminato, bisogna portare la telecamera in un centro assistenza per la verifica o pulizia manuale. Per verificare se abbiamo pulito bene le testine fare cosi: registrare per circa 1 minuto un oggetto vicino girando lentamente la telecamera. Rivedere la registrazione guardando i bordi dell'oggetto che abbiamo ripreso. Questo perché? Se invece di girare abbiamo ripreso un oggetto fisso se anche ci sono errori in lettura non si sarebbero visti perché il circuito elettronico della telecamera corregge gli errori e immagine risulta perfetta. Girando (cambiando in continuazione l'immagine) il circuito, se ci sono errori, non riesce a correggerli tutti e disturbo risulta visibile. Se il disturbo si verifica sporadicamente molto probabilmente è il nastro difettoso.

Time Code e registrazione a metà nastro
Durante la registrazione, sul nastro viene registrato un codice chiamato Time Code. Questo codice determina con precisione la sequenza registrata sul nastro. Quando la registrazione inizia in una parte del nastro vuota il conteggio del codice parte da "00:00:00"(minuto:secondo:trama). Se, invece, la registrazione inizia al termine della sequenza precedente, il conteggio del Time Code prosegue sulla base di quello precedente. Per diversi tipi di montaggio il Time Code è fondamentale per trovare con precisione una certa sequenza. Cosa succede se, per vari motivi, abbiamo lasciato un spazio vuoto tra due registrazioni. Il Time Code, in questo caso, riparte da 00:00:00, e sullo stesso nastro ci troviamo con gli stessi codici già presenti in una sequenza precedente. Per evitare che sul nastro rimane lo spazio vuoto (non registrato) ci sono due semplici metodi.

  1. Primo metodo: se vogliamo che il nostro nastro ha il Time Code univoco, senza interruzioni, dobbiamo inserire il nastro nuovo nella telecamera e registrare tutto il nastro in un passaggio. Durante questa registrazione l'obiettivo può rimanere anche chiuso. In questo modo abbiamo inciso il Time Code su tutto il nastro e ogni successiva registrazione avrà i codici univoci.
  2. Secondo metodo e altrettanto semplice ma richiede di verificare la fine della registrazione precedente ogni volta quando ricominciamo la registrazione. Prima di iniziare la nuova registrazione bisogna avviare la riproduzione (play) del nastro per individuare il punto in cui si desidera continuare la registrazione. Individuato il punto fermare la riproduzione con tasto PAUSA. A questo punto commutiamo selettore principale da PLAY (VTR) in CAM (REC) e proseguiamo con la registrazione.

Audio e doppiaggio audio

32kHz Permette di registrare il suono stereo su quattro canali separati ed è consigliato per l'uso quando si esegue il doppiaggio audio.
48kHz Permette di registrare il suono stereo su due canali separati

Note: Il doppiaggio audio non è possibile:
          -su un nastro registrato a 48kHz
          -su un nastro registrato in modalità LP
          -su una parte del nastro non registrata